• Valentina

Chernobyl - la miniserie


La serie TV Chernobyl, prodotta dalla HBO e distribuita da Sky nel 2019, si basa sul libro del premo Nobel Svetlana Aleksievic "Preghiera per Chernobyl".

Il protagonista è il chimico Valerij Alksievic Legasov (interpretato da Jared Harris), primo tecnico a sfidare il Governo dell'URSS per divulgare la verità sull'esplosione del reattore nucleare e salvare quante più vite possibili.

Il telefilm si apre proprio il 26/04/1986, giorno dell'esplosione del reattore stesso, e porta sulla schermo l'orrore umano e scientifico seguito al disastro nucleare.

Con una riproduzione fedele dei fatti e una forte caratterizzazione dei personaggi, la serie ci catapulta nell'Ucraina degli anni Ottanta, in un'Unione Sovietica guidata da Gorbacev, il leader della glasnost e della perestrojka, ma pur sempre un capo di Stato rigido cresciuto nella scuola di partito.

La trama non si limita a raccontare la cronaca di quei drammatici giorni e il susseguirsi degli eventi, ma analizza e approfondisce i limiti di una Nazione grande quanto un continente afflitta da quasi settant'anni di dittatura e accecata da governanti che si rifiutano di ammettere errori.

L'esplosione del reattore 4 mostra la fragilità e le contraddizioni del gigante dai piedi d'argilla e apre una prima breccia nel corso della storia.

La miniserie Chernobyl è uno dei migliori prodotti televisivi sulla storia contemporanea e, con un ritmo avvincente, racconta cosa avvenne davvero dopo la notte in cui il cielo si illuminò.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti