• Valentina

Lida Baarovà - l'amante del diavolo nel cuore dell'Europa nazista



Il film Lida Baarovà (titolo originale: The Devil's Mistress) è una produzione originale Netflix del 2016, in stile biografico, e racconta la vita dell'omonima attrice di origine Ceca, Lida Baarovà, le cui vicissitudini e la cui carriera sono state costellate di luci e ombre.

Ludmilla Baarovà, in arte Lida, nasce a Praga nel 1914, figlia di due artisti locali, e ben presto viene avviata allo studio della recitazione.

Dotata di un inconfondibile talento e di grande avvenenza, nel 1934 decide di trasferirsi a Berlino per inseguire il sogno di sfondare nel cinema.

Il successo arriva nel 1935 ma, poco dopo, la sua vita e la sua fama finiranno irrimediabilmente compromesse dalla relazione con Joseph Goebbels, all'epoca già sposato e ministro della propaganda del Reich. Quando, nel 1938, la moglie di Goebbels scopre la relazione extraconiugale del marito e, soprattutto, Hitler decide di invadere e annettere la Cecoslovacchia in quanto i sudeti erano considerati "popolo inferiore", Lida Baarovà verrà allontanata dal Reich in qualità di persona non gradita.

A partire da quel momento la vita dell'attrice si trasforma in una peregrinazione senza soluzione di continuità, pur raggiungendo un discreto successo cinematografico proprio in Italia.

Il film, particolarmente incentrato sul periodo in cui Lida Baarovà vive a Berlino e frequenta il ministro Goebbels, mette in luce non solo la vicenda storica e biografica dei due protagonisti, ma anzi la rigidità e l'ottusità di una delle dittature più cruente della storia e di un Paese totalmente convinto di poter, anzi di dover, soggiogare i popoli limitrofi, diventano co-protagoniste.

Come nella tradizione del metateatro latino, il cinema racconta il cinema, ma soprattutto i rapporti umani e l'ambizione, e ancora una volta una storia privata si intreccia con la Storia d'Europa, ma questa volta senza lieto fine.



5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
 

©2020 di ilventodellest. Creato con Wix.com